Niccolò Moretti e Illinois University: Preseason recap

Dal 5 al 13 Agosto 2023 uno dei playmaker italiani più promettenti ha svolto la sua prima vera preseason collegiale con Illinois University Men’s Basketball. Niccolò Moretti, pass-first point guard classe 2004 di 187cm per 78kg cresciuto cestisticamente in Italia, USA ed Australia – cronologicamente: Pallacanestro Varese, BSL San Lazzaro, Pallacanestro Biella, DME Academy, NBA Global Academy, Illinois University – si è messo in luce nella tournée spagnola in preparazione alla stagione 2023/24 giocando e vincendo le tre amichevoli in programma.

  • La prima partita vede Illinois affrontare una selezione dei migliori giocatori madrileni “Madrid All-Stars” terminata 84 – 73 per gli americani. Niccolò è in campo per 14 minuti e cerca prevalentemente di mettere in ritmo i compagni; difatti chiude con zero tiri dal campo tentati e 1/2 ai liberi, ma con 2 assist e 2 rimbalzi catturati.
  • Nel secondo incontro, che li vede sfidare Valencia International Basketball Academy, il cestista italiano è molto più protagonista. Il suo ingresso in campo dà vivacità alla squadra e guida un parziale positivo che comincia proprio con una sua giocata, da sottolineare, poiché tra le più spettacolari dell’intera preseason spagnola: recupera un rimbalzo difensivo, spinge in transizione e dal cerchio di centrocampo disegna un arco perfetto che il suo compagno deve solo schiacciare a canestro. La guardia bolognese/rosetana chiuderà la partita con 5 punti – una tripla in step back e una schiacciata in back door – a cui aggiunge 4 assist di pregevole fattura e 2 rimbalzi in 17 minuti di gioco; numeri che non bastano per descrivere la sua leadership, cognizione del gioco e capacità di imporre il ritmo, doti che saltano all’occhio in maniera chiara. La partita termina sul 105 – 63 per Illinois.
  • La terza ed ultima sfida dell’esperienza spagnola per i Fighting Illini ha come rivali “Catalonia All-Stars” e termina 103 – 69 per gli americani, gara in cui Moretti è il più utilizzato tra i ragazzi di coach Brad Underwood; ben 20 minuti sul parquet che sfrutta al massimo chiudendo con 7 punti (2/4 da 2; 1/1 da 3) a cui accompagna 3 assist e tanta presenza vocale e di spirito.

      Nel complesso tre ottime partite di Niccolò in un’interessante preseason spagnola. Più del talento e QI cestistico di cui avevamo già contezza, in questa tournée ha impressionato la sicurezza, la personalità nel gestire i ritmi della partita nei minuti in cui è in campo e l’intensità difensiva; qualità che gli serviranno nel prossimo futuro per contendersi il posto di backup point guard in un roster lungo ed in una conference dura e ricca di talento come la Big Ten, nel quale bisogna sfruttare ogni opportunità concessa.

      Di seguito le statistiche di Moretti nelle tre amichevoli in Spagna:

      • vs Madrid All-Stars (W 73 – 84): 14 minuti, 1 punto (0/0 da 2, 0/0 da 3, 1/2 tiri liberi), 1 rimbalzo (1 difensivo), 2 assist, 2 palle recuperate, 2 palle perse, 1 fallo commesso;
      • vs Valencia International Basketball Academy (W 63 – 105): 17 minuti, 5 punti (1/3 da 2, 1/3 da 3, 0/0 tiri liberi), 4 rimbalzi (2 difensivi, 2 offensivi), 4 assist, 3 palle recuperate, 2palle perse, 1 stoppata;
      • vs Catalonia All-Stars (W 69 – 103): 20 minuti, 7 punti (2/4 da 2, 1/1 da 3, 0/0 tiri liberi), 2 rimbalzi (2 difensivi), 4 assist, 1 palla persa, 2 falli commessi.
      Total
      0
      Shares
      Next Post

      Alla scoperta dei fratelli Vicentini Borio

      Related Posts