Fabio Basili, esterno di 193cm ex UT Arlington e Louisville University, NCAA Division 1, è attualmente nel transfer portal NCAA dopo una stagione da sophomore da 3.6 punti (48% FG, 35% 3PT, 80% FT), 0.9 assist e 1.2 rimbalzi in 7.1 minuti di media in 19 partite. Il classe 2003 italo/americano ci ha parlato delle sue origini, della sua famiglia, del suo futuro e molto altro.
Ciao Fabio! Per chi non ti conoscesse, descriviti.
Sono una persona vivace ed energica sia in campo che fuori. Sono un giocatore che porta alla propria squadra positività, energia, spirito vincente e lealtà ai propri compagni. Sul campo sono un mix tra Kyrie Irving e Luka Doncic: posso passare la palla, tirare sia dal palleggio che in catch and shoot, penetrare e terminare con una schiacciata o con lo scarico corretto.
Hai origini italiane, come?
Mio padre è nato a Sondrio, in Lombardia
Parlaci della tua famiglia.
Mio padre è appunto di Sondrio, mentre mia madre è dello Zambia, in Africa. Sono cresciuto andando in chiesa, con due genitori sempre al mio fianco e che mi hanno sempre sostenuto e spinto a fare bene non solo sul campo, ma anche a scuola. Inoltre ho un fratello più piccolo.
Hai degli hobbies?
Fuori dal campo mi piace curare il mio corpo, che sia meditazione, yoga, stretching oppure andare nel bagno turco. Amo molto andare a pesca e mi interessano le supercar.
Al momento sei al college, stai comunque considerando di giocare tra i professionisti la prossima stagione?
Sì. Attualmente sono nel transfer portal NCAA, ma ho appena ricevuto il mio passaporto italiano, quindi se tutto dovesse andare per il verso giusto e trovassi una buona opportunità potrei anche diventare professionista qui in Europa dall’anno prossimo.
Dove ti vedi tra cinque anni?
Giocherò ancora a pallacanestro in qualsiasi posto io sia, sempre duramente e sperando ad alto livello, che sia in Europa o in America.