Enrico, Francesco e Luigi Vicentini Borio sono tre fratelli italo/brasiliani, sono tra i maggiori prospetti delle rispettive annate e se convocati, potranno ancora giocare per la Nazionale italiana.
Enrico, nato il 17 Gennaio 2006, è una point forward di 203cm per 94kg con un’apertura di 208cm. Cresciuto in Brasile nel Clube Curitibano, ha giocato quest’ultima annata – il suo junior year – in America alla North Broward Prep, in Florida. Nell’estate appena terminata ha partecipato ai campionati AAU nei quali si è imposto come uno dei migliori giocatori di tutto il sud della nazione, ottenendo offerte di NCAA Division 1 da: Chattanooga, Jacksonville e Portland; e ricevendo interesse da altri 23 college – anche di Power 6 schools – come Vanderbilt. Con le nazionali giovanili brasiliane ha partecipato da sotto età al FIBA U16 Americas Championship 2021 registrando in sei partite: 6.7 punti, 7.5 rimbalzi, 1.2 assist, 1.0 stoppate e 8.7 di efficienza in 22.9 minuti di media; mentre nel 2023 con due anni in anticipo è stato aggregato al raduno del gruppo che ha poi disputato i Mondiali U19. Enrico è una point forward che negli ultimi anni ha mostrato grandissimi miglioramenti nel gioco perimetrale. Cresciuto principalmente come interno per ovvi motivi di altezza, adesso può giocare sia come portatore primario che secondario, mentre come passatore ha fatto intravedere promettenti flashes. Al momento non è un tiratore costante da dietro l’arco ma la meccanica è quella giusta e col tempo diventerà sicuramente più continuo e pericoloso. Grazie ad una perfetta combinazione di altezza, apertura alare, fisico, atletismo, footwork e stabilità può andare ben oltre il ferro sia dal palleggio che con alley-oop, assorbire bene i contatti dentro l’area ed essere una minaccia in post basso e alto. In difesa può marcare il 3 e 4 avversario ed anticipare e sporcare tanti palloni grazie ai 208cm di wingspan. Con la sua struttura, l’ottimo istinto e tempismo a rimbalzo e a stoppare, potrebbe marcare il centro avversario in uno small ball.
Francesco, nato il 2 Maggio 2008, è uno swingman di 197cm per 87kg con un’apertura di 209cm. Cresciuto anch’egli nel Clube Curitibano, giocherà dalla prossima stagione insieme ai suoi fratelli sotto gli ordini di coach Lucas Woodhouse alla North Broward Preparatory School, Coconut Creek, Florida, Stati Uniti. Anche lui, da sotto età, ha già partecipato a due eventi ufficiali con i verdeoro: nel 2022 al FIBA South American U15 Championship (vinto) con 8.0 punti, 5.2 rimbalzi, 2.4 assist, +23.0 di plus/minus e 9.6 di efficienza in 24.6 minuti; mentre nel 2023 al FIBA U16 Americas Championship (5° posto) ha terminato con 2.2 punti, 4.6 rimbalzi, 1.0 assist, 1.0 recuperi, +2.0 di plus/minus e 5.2 di efficienza in 19.5 minuti di gioco. Francesco, probabilmente il più talentuoso della famiglia Vicentini Borio, è un three level scorer swingman con un QI cestistico abbondantemente superiore ai ragazzi della sua età. Eccellente giocatore di squadra, potrebbe ben inserirsi in qualsiasi ruolo e stile di gioco. Ai campionati Americani U16 contro giocatori più grandi ha faticato con i contatti sotto canestro a causa di un corpo più esile della media (ha già visibilmente preso qualche kilogrammo da allora) e da tre punti (2/20 totale nelle due competizioni) per colpa di un rilascio ancora lento e macchinoso (ai “Campionati Brasiliani Interclubes U15” di metà Agosto ha fatto già intravedere dei miglioramenti in questi due aspetti). E’ un ottimo passatore sia dal punto di vista creativo, sia delle letture in campo. In difesa, contro i pari età in patria, può marcare qualsiasi ruolo, mentre ad un livello più alto si è visto difendere principalmente le ali avversarie per colpa di una lateral quickness ancora mediocre; ma non è da escludere che in futuro possa marcare dall’1 al 4 ed essere il prescelto a dover difendere la minaccia principale in una box-and-one. Le braccia lunghissime (209cm di wingspan) lo rendono per l’appunto un prospetto super intrigante e completo anche sul lato difensivo del campo e lo ha già dimostrato nell’ultima apparizione in nazionale: (per 36) 8.5 rimbalzi, 1.8 recuperi, 0.7 stoppate.
Luigi, nato il 15 Ottobre 2009, è un’ala di 193cm per 84kg con un’apertura di 204cm. Come i due fratelli maggiori, anche lui ha mosso i primi passi nel Clube Curitibano, e sempre come loro, giocherà dalla prossima stagione – sarà il suo freshman year – negli States a NBP. Non ha ancora partecipato ad eventi internazionali con alcuna rappresentativa, però ad Agosto (con Francesco) si è aggiudicato da sotto età il 2° posto ai Campionati Brasiliani Interclubes U15. Luigi, data l’età, è ancora il più grezzo e con margini di miglioramento maggiori dei fratelli Vicentini Borio. Molto simile a com’era Enrico tre anni fa, probabilmente seguirà la stessa traiettoria di sviluppo e crescita, e non c’è da stupirsi se alla fine del suo percorso alle High School – tra 4 anni – sarà il prospetto più intrigante tra i tre.